Area utenti

Attraverso l'area utenti è possibile gestire il proprio account, ad esempio per il CAMBIO DELLA PASSWORD INIZIALE.

Domande frequenti (FAQ)

Perché é necessario registrarsi se il servizio é gratuito?

La registrazione é obbligatoria perché permette di:

  • Regolarizzare la distribuzione della banda a disposizione tra i diversi utenti;
  • In caso di infrazioni legislative, identificare la persona responsabile della trasmissione o ricezione illecita dei dati;
  • Raccogliere contatti (numero di cellulare ed email) per offrire offerte commerciali agli utenti: questo é il motivo per cui si riesce ad offrire un servizio assolutamente gratuito.

Perché viene richiesto il numero di cellulare?

Dal momento che é necessario identificare una persona fisica quale responsabile per la trasmissione e la ricezione di dati e visto che non é possibile per lo staff di AlleanzaWiFi visionare e verificare un documento d'identità, le credenziali di accesso vengono inviate tramite sms. Se le credenziali vengono ricevute, significa che il proprietario del numero di cellulare é la stessa persona che ha effettuato la registrazione. Dal momento che per essere in possesso di un numero di cellulare é necessario presentare un documento d'identità ed essere maggiorenni, il riconoscimento della persona fisica é garantito.

Il servizio é realmente gratuito?

Sì, per l'utente finale è assolutamente gratuito. Il servizio riesce a mantenersi grazie ai contributi provenienti da finanziatori pubblici e privati. Inoltre, grazie al fatto che gli utenti in fase di registrazione concedono ad AlleanzaWiFi di inviare offerte commerciali tramite sms, posta elettronica e pagine di login per l'accesso al servizio, diverse imprese partecipano economicamente acquistando questi spazi e strumenti pubblicitari.

La privacy è rispettata?

Naturalmente sì. I dati vengono conservati in archivi sicuri da AlleanzaWiFi e non vengono in alcun caso ceduti a terzi senza autorizzazione dell'utente interessato. Le offerte commerciali delle aziende vengono mandate da AlleanzaWiFi per conto delle stesse. In qualsiasi momento è possibile rinunciare all'uso del servizio, attraverso l'apposita procedura disponibile nella propria area clienti: con questo verrano eliminati anche i propri dati personali dagli archivi di AlleanzaWiFi.

Ci sono delle limitazioni di banda o sul tipo di traffico?

Sì. Al fine di contenere i costi e mantenere elevata la qualità del servizio, ogni utente ha a disposizione al massimo 256 kbit/s in download e 128 kbit/s in upload. È concesso traffico di tipo:

  • Normale navigazione WEB e Skype (destinazione porta 80);
  • Navigazione su siti sicuri, come ad esempio sui siti delle banche (destinazione porta 443);
  • Protocolli per i client di posta elettronica (porte 25, 110 e 143).

La velocità istantanea, come per le brevi connessioni per l'apertura di una pagina WEB (burst), arriva fino a 2 Mbit/s.

Al fine di visualizzare le pagine di login con gli spazi promozionali, il tempo delle sessioni è di 30 minuti, dopo i quali sarà possibile ricollegarsi immediatamente, reinserendo i propri nome utente e password.

Copyright